mercoledì 14 novembre 2012

GUIZZINO di Leo Lionni

La letteratura per l'infanzia offre titoli interessanti per approfondire la tematica delle storie del mare.

Il mare come veicolo di amicizie e come occasione di crescita in GUIZZINO di Leo Lionni (Babalibri), che narra la storia di un pesciolino nero che impara come l'unione faccia la forza, anche nella propria diversità e particolarità.

Il testo, illustrato con la tecnica dell'acquerello, affida alla trasparenza dell'acqua la suggestione delle immagini.



Possibili sviluppi didattici della storia sono offerti da alcuni giochi collaborativi, proposti dal Laboratorio permanente per la Pace di Firenze e trovati nel luglio del 2012 nel sito www.laboratoriopermanenteperlapace.it. Si tratta di attività collettive, dove non ci sono né vincitori né vinti, singolarmente, ma che sono utili alla riflessione e alla crescita del gruppo: 

1. ATTENTI ALLO SQUALO! Un gioco che prevede movimenti liberi in uno spazio dato, fino all'indicazione: "Attenti allo squalo". Ciascun bambino, allora, trova la salvezza solo tra le braccia di un compagno; si possono anche cambiare i gesti da condividere con qualcuno, o  in coppia o in gruppi via via più numerosi.

2. PESCIOLINI E PESCECANI! Un gioco il cui obiettivo è quello di unirsi ad altri per salvarsi dal pescecane. Vengono posizionati, in uno spazio dato, dei grandi cerchi; ciascun bimbo al grido: "Arriva il pescecane" entra in un cerchio. Via via che il gioco continua, vengono eliminati dei cerchi finché non ne rimangono che pochi e i piccoli devono interrogarsi sul numero dei pesciolini che si devono unire per difendersi.

3. AIUTO! Un gioco che aiuta i bambini ad accorgersi dei bisogni dei compagni. L'adulto incarna il grosso tonno che, per un tempo dato (2-3 minuti), si avvicina ai piccoli giocatori che devono chiedere aiuto, appena intravedono il pericolo. Gli altri, quindi, hanno la responsabilità di salvare i compagni di squadra. Appena un bimbo viene preso dal tonno, tutto il gruppo perde e si ricomincia.

Al termine delle attività e delle riflessioni proposte può essere interessante costruire il proprio "Guizzino" con una bottiglietta di plastica e un po' di fantasia. All'interno si possono inserire le sequenze della storia da far scorrere, da raccontare e da rivivere più volte.


Età consigliata: 5-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento