sabato 17 novembre 2012

L'USO ESPRESSIVO DELLA VOCE

La lettura animata richiede l'uso espressivo della voce.

La lettura a voce alta opportunamente preparata da parte dell'animatore o dei bambini crea un orizzonte di senso, rispetto alla storia e ai personaggi, e rappresenta un'occasione unica per entrare nelle scene.

Un'idea crativa per poter leggere la storia dal punto di vista dei diversi personaggi, potrebbe essere quello di utilizzare una marionetta che dà voce alle parole del testo.
Io ne ho utilizzate alcune, per accompagnare la lettura delle storie del mare.

Un'altra idea creativa, da provare nelle animazioni con bambini più grandi (dai 9-10 anni), consiste nel far riscrivere e rileggere la storia presentata, da punto di vista altro rispetto a quello del protagonista.
Nel caso delle storie del mare, diventa interessante sentirle raccontare dalla voce del mare, il "contenitore" delle vicende. Questo accorgimento restituisce all'ascoltatore una variazione della storia e la consapevolezza di poterla pensare in modo nuovo.

3 commenti:

  1. Ciao Cristina
    la lettura animata credo sia un mezzo bellissimo per traghettare i bambini verso il mondo dei libri e far scoprire loro il piacere della lettura o almeno credo lo sia stato per me grazie alle favole che mi leggeva mia mamma quando ero piccolo che, interpretando con voci diverse i vari personaggi, mi faceva letteralmente entrare nelle storie...
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio Cristina,
    sono una insegnante di scuola primaria e dalla mia esperienza è emerso che per molti bambini meno fortunati la lettura di un libro da parte dell'insegnante è un'oasi spensierata, è un rifugio, che rende felici anche se solo per qualche minuto. Mi piace la tua pagina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, hai perfettamente ragione! Anch'io me ne accorgo ogni giorno di più. E quando porto libri e albi, i bambini li accolgono sempre con sorpresa, entusiasmo e curiosità. Dai un'occhiata nel blog: racconto esperienze coi bimbi, sempre nuove e coinvolgenti, come loro!

      Elimina