domenica 23 dicembre 2012

UN LIBRO "A CASCATA" PER NATALE

Un'idea originale per Natale può essere quella di confezionare un libro speciale, ispirato alla storia della renna Rudolph, con pagine a "cascata" unite le une alle altre da fili sottili.
Nei fogli, le didascalie accompagnano le immagini delle sequenze fondamentali della storia e al termine della lettura si può scegliere se lasciare il libro aperto oppure ripiegarlo e chiuderlo con un meraviglioso fiocco, sotto il musetto simpatico della renna.
Il libro speciale può essere facilmente appeso all'albero di Natale, nel formato preferito!



RUDOLPH, THE RED-NOSED REINDEER


La storia di Rudolph, introduce nel clima del Natale oltre che del rispetto e della valorizzazione delle differenze nell'amicizia. La renna Rudolph, per via del suo naso rosso luminoso, viene emarginata dalle altre renne perchè diversa da loro, ma si riscatterà la notte nebbiosa della vigilia, quando farà luce a Babbo Natale perchè possa arrivare da tutti i bambini. Ogni caratteristica rende speciale chi la porta se c'è accettazione e accoglienza; e l'amicizia è il veicolo preferenziale di questi valori. 



giovedì 13 dicembre 2012

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO di Leo Lionni

L'amicizia tra due macchie di colore è il tema del libro Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, che affida a forme geometriche e alla loro posizione nello spazio della pagina il compito di evocare significati altri.
La magia delle parole e il colore verde, frutto dell'incontro tra il blu e il giallo, sono un invito a cogliere il senso trasformativo dell'amicizia. La condivisione cambia i cuori e le menti al punto che chi ne viene coinvolto non è riconoscibile persino alle persone più familiari, se non vengono "contagiate" da questo processo relazionale ed evolutivo.




L'amicizia... un arcobaleno di colori che unisce ed amalgama 
estremità opposte.




Con i bambini è stato divertente presentare l'incredibile albo di Lionni in un formato nuovo e pop-up!




PICCOLE E GRANDI 

MACCHIE...

BLU! 


PICCOLE E GRANDI 

MACCHIE...

GIALLE! 




SORPRESA:

UNA MACCHIA VERDE!







MA CHE DISDETTA:

IL NUOVO COLORE RENDE...

 IRRICONOSCIBILI!



POI, PERÓLA CONSAPEVOLEZZA:

SOLO LA CONDIVISIONE CAMBIA 

I CUORI E LE MENTI!



Età consigliata: dai 3 anni in poi

sabato 8 dicembre 2012

STELLALUNA di Janell Cannon

Per il Natale trovo che il tema dell'amicizia e della condivisione sia fondamentale per veicolare il senso dell'accoglienza, per l'arrivo di qualcuno...
Ecco che Stellaluna, di Janell Cannon, realizza questa aspirazione. Con la dolcezza delle parole e la suggestione delle immagini, il libro narra la storia di una pipistrellina che, per una triste vicissitudine, finisce nel nido di alcuni uccelli.
Con il tempo sia lei che gli altri cominciano ad abituarsi ai modi di essere e di fare differenti, finchè scoprono che nonostante le diversità sono molto simili...
L'amicizia è questo spettacolo: sa rendere vicino ciò che è lontano, sa unire ciò che sembrerebbe estraneo e separato.