sabato 26 gennaio 2013

L'ALBERO DI ANNE di Iréne Cohen-Janca, illustrato da Maurizio Quarello



L'albero di Anne, di Iréne Cohen-Janca e illustrato da Maurizio Quarello (ed. Orecchio Acerbo), racconta in prima persona la sua esperienza di ippocastano piantato davanti alla casa di Amsterdam in cui Anna Frank e la sua famiglia vivono nascosti. L'albero intreccia la sua storia con quella della giovane Anna, che nutre il desiderio di tornare ad essere libera grazie allo spettacolo delle stagioni che la pianta le regala.
Questo libro è un invito a coltivare la speranza, anche in condizione in cui la libertà e i diritti fondamentali delle persone sono negati.

domenica 20 gennaio 2013

IL VOLO DI SARA di Lorenza Farina, illustrato da Sonia M. L. Possentini



Quale migliore occasione per riflettere sulla Shoah, particolarmente nella Giornata della Memoria che ricorre il 27 Gennaio di ogni anno?
Il volo di Sara di Lorenza Farina e illustrato magistralmente da Sonia Maria Luce Possentini (Fatatrac) racconta con la voce leggera di un pettirosso la storia di una bambina ebrea internata in un campo di concentramento, dall'arrivo fino al suo ultimo e definitivo "volo" che la trasporterà nell'Eternità.
Il tema è trattato con delicatezza sia nelle parole che nelle immagini, ma l'atrocità di questa tragedia traspare dai volti dei bambini che diventano sempre più sbiaditi mano a mano che vengono privati della loro identità, della loro dignità di persone, del loro diritto alla vita.