giovedì 17 luglio 2014

ESPLORIAMO... OCEANO di Anouk Boisrobert e Louis Rigaud

Un itinerario variegato quello offerto da Oceano, di  Anouk Boisrobert e Louis Rigaud per Corraini, in un originale libro pop up che oltre a regalare una storia breve e ricca di sorprese, si lascia toccare per far scoprire forme inedite, piani multipli e tridimensioni. 
L'occhio si trova, contemporaneamente, ad orientarsi tra ciò che esce dalla superficie dell'acqua e ciò che abita le profondità oceaniche e che, quindi, è spesso celato al suo sguardo. Anche la storia accompagna il lettore in questa altalena tra fuori e dentro, con un testo che graficamente si colloca sopra e sotto le immagini tridimensionali e che alimenta le sue curiosità, nell'esplorazione di un mondo sconosciuto e incantato, dal pontile al mare aperto, dalla banchisa ghiacciata al relitto di una nave, per approdare alla splendida e multiforme barriera corallina.
Un libro utile ad un approfondimento, anche scientifico, degli "abitanti" dei fondali marini e ad un'attività di sensibilizzazione alla difesa della natura e delle sue meraviglie.

Nessun commento:

Posta un commento