mercoledì 23 luglio 2014

LIRE À LA PLAGE (LEGGERE IN SPIAGGIA)

Deuville - France
E quando in vacanza il sole tarda a fare capolino e le temperature non sono certo da abbronzatura... quale migliore occasione per respirare aria iodata in compagnia di un buon libro!
Le spiagge francesi, già da anni, si sono attrezzate in questo senso. 
Così per me sfogliare albi illustrati, comodamente seduta su una panchina o una sdraio, ha risposto ad una duplice esigenza:
- conoscere gli stili d'oltralpe, sia relativamente alle linee tematiche che dal punto di vista dei codici grafici maggiormente utilizzati;
- ripassare un francese non necessariamente "di base", ma spesso poetico e figurato.

Deuville - France
Piuttosto, l'idea di uno spazio dedicato alla lettura, anche in spiaggia, mi piace molto; fa percepire la biblioteca un luogo aperto e permeabile alle varie dimensioni, compresa quella della vacanza, in cui la lettura può apparire ai bambini lontana, perché legata alle attività più strettamente scolastiche o ricreative.
Invece, per gli adulti il libro in valigia, da gustare sotto l'ombrellone, risponde all'imperativo di recuperare, in estate, il tempo sottratto alla lettura, durante il resto dell'anno!

Allora il connubio genitore-bambino, lettori in spiaggia, mi sembra la giusta soluzione per veicolare il piacere della lettura e la voglia di condividere del tempo assieme, in un periodo di serenità squisitamente vacanziero.

E se poi il tempo non è dei migliori... W LA LETTURA, che salva ogni situazione e illumina, come un raggio di sole, l'animo di ogni lettore!

Nessun commento:

Posta un commento