venerdì 25 luglio 2014

UN MARE DI CAMBIAMENTI: Una stella in fondo al mare di Gayle Ridinger e Andreina Parpajola

Una stella marina, stanca della solita vita, decide di voler sperimentare il cielo.Così ottiene l'aiuto dei cavallucci, di un delfino e di una balena per realizzare il suo desiderio.
Tuttavia, tale scelta le serberà delle sorprese e maturerà in lei la consapevolezza che ognuno ha un suo posto speciale dove stare, fatto di quotidianità e abitudini ma non per questo causa di noia e apatia.
Una stella in fondo al mare, di Gayle Ridinger e illustrato da Andreina Parpajola, per Arka edizioni, diventa un'occasione di riflessione, per i bimbi, per ripensare a se stessi e ai contesti di vita in cui crescono, per valorizzare i propri punti di forza e per lavorare, in senso propositivo, sui propri limiti.
Un testo semplice che si presta ad utilizzi vari, spendibile sia con bimbi di 4-5 anni che di 6-8, per migliorare il clima del gruppo e per favorire la conoscenza personale e reciproca.
Una rete da pesca dove ad ogni bambino corrisponde, per similitudine, un animale del mare con le sue caratteristiche, diventa l'elaborazione grafica del contenuto del libro, da rendere visibile al gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento