sabato 16 agosto 2014

AVVENTURE... DI MARE: L'incredibile viaggio di Ulisse di Bimba Landman

"Io vi racconto la mia versione di questa Odissea, 
eterna metafora della vita di ogni uomo".

Si presenta come il soffitto istoriato di un edificio, L'incredibile viaggio di Ulisse interpretato e illustrato da Bimba Landman per Arka edizioni; il viaggio dei viaggi, che narra gli incontri e le avventure dell'eroe fino al suo ritorno in patria, viene dunque affidato alla potenza delle immagini e al loro codice.
Nell'albo illustrato si alternano tavole ampie due pagine a "quadretti" consecutivi, più piccoli, che ripercorrono i tratti salienti del suo peregrinare. I colori e le forme aggiungono intensità al racconto, donando sfumature originali ad una storia conosciuta, ma sempre nuova nelle sue declinazioni. Una doppia lettura, del testo e delle illustrazioni, in orizzontale e in verticale, che solletica la fantasia e che può offrire spunti interessanti ai bimbi dai 9-10 anni in su.
La realizzazione di una "mappa emotiva" del viaggio, che ne ripercorra le diverse tappe attraverso i sentimenti del protagonista, mi sembra un modo inedito e profondo per vivere, da giovani lettori appassionati, una storia simbolicamente attuale, fatta di sacrifici, sconfitte, imprevisti, ricadute, ma anche di slanci, sorprese, soddisfazioni e vittorie.

Nessun commento:

Posta un commento