domenica 3 agosto 2014

IL MARE CHE AFFONDA OGNI SPERANZA: Io Titanic, di Fulvia Degli Innocenti e Sonia M.L. Possentini

"Solo mare dietro, davanti, intorno a me..."
La storia del primo, unico e ultimo viaggio del Titanic viene narrata in prima persona, dalla voce della nave, come rivela il titolo di questo magnifico albo illustrato: Io Titanic, scritto da Fulvia Degli Innocenti e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, per Il gioco di leggere edizioni.
Il transatlantico racconta il suo epilogo con la consapevolezza di chi sa di essere stato costruito per passare alla storia; tuttavia, l'inaspettata tragicità della sua vicenda consegnerà ai sopravvissuti la memoria di coloro a cui il mare ha rubato ogni speranza di futuro.
Un testo narrato in prima persona, con la levatura stilistica di Fulvia Degli Innocenti che sa piegare le parole ad ogni esigenza narrativa ed emotiva, ma che si configura altresì come corale, perché annoda inesorabilmente il destino della nave a quello di ciascuno dei suoi passeggeri, con le proprie ambizioni e i propri sogni. A fare da cornice a questa storia, purtroppo sempre attuale finché imbarcazioni cariche di umanità continueranno ad affondare, ci sono le superbe immagini di Sonia M. L. Possentini, con la potenza dei suoi chiaro-scuri e della loquacità delle sue metafore figurative.
Un albo che può essere condiviso con bambini dagli 8 anni in su, sia per la tematica che per le scelte stilistiche di autrice e illustratrice, che presentano un tema forte in modo poetico e profondo. Un invito al dialogo e alla riflessione, su un'attualità che chiede di dar voce e memoria ai tanti volti, dispersi in mare.

Nessun commento:

Posta un commento