sabato 30 agosto 2014

STORIE PER RIENTRARE A SCUOLA di Nicoletta Costa e Oddo Bracci

Le avventure di Margherita una maestra speciale, un po' disordinata e distratta ma molto amata dai suoi alunni, possono offrire spunti interessanti per cominciare il lavoro di inizio anno.
Il valido gatto Michele e gli affettuosi alunni verranno coinvolti nelle sue simpatiche peripezie, contribuendo a rendere più vicina ai bambini la figura dell’insegnante.
La narrazione buffa e leggera non mancherà di strappare sorrisi ai giovani lettori e le gioiose immagini di Nicoletta Costa cattureranno gli sguardi anche dei più restii all’ascolto.
Un’idea per vivere la storia potrebbe essere la creazione di un libricino per ogni bambino, con le vicende in sequenza della maestra Margherita. Per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni, possono bastare le illustrazioni. Per i più grandi, dai 7 agli 8, il fumetto potrebbe rappresentare il giusto completamento narrativo della storia. L’offerta di altri titoli della stessa collana per EL edizioni o per Einaudi, può, inoltre, rappresentare un’occasione per stimolare il piacere della lettura, anche condivisa, e per riflettere sugli sviluppi di personaggi e avventure.

Nessun commento:

Posta un commento