lunedì 20 ottobre 2014

PINOCCHIO... TRA ILLUSTRAZIONE E FOTOGRAFIA


Ci sono libri dove le immagini occupano un posto prioritario e si pongono allo sguardo come opere d'arte, talvolta dalle inquadrature quasi fotografiche.
Nutrire la mente e il cuore, la propria ragione e i propri sogni passa anche attraverso l'educazione estetica, cioè la creazione di occasioni che promuovano il senso del bello e il gusto dell'arte in senso ampio.
Pinocchio, dal capolavoro di Carlo Collodi, con le illustrazioni di Manuela Andreani, per White star kids, risponde a questa esigenza. Si tratta di un libro illustrato dal formato grande, dove alle immagini è riservato molto spazio e dove il testo, talvolta strutturato in forma di calligramma, gioca un ruolo di complementarietà rispetto al codice visivo e grafico.

Le illustrazioni di Manuela Andreani (http://manuelaadreani.blogspot.it/), grazie alla sapiente scelta dei colori e delle forme, della posizione dei soggetti nello spazio, delle loro dimensioni..., raccontano le emozioni del giovane protagonista e le sue evoluzioni nel corso della narrazione. Sono, quindi, strumenti privilegiati per entrare nel vivo della storia e dei nodi "critici" che simbolicamente il Collodi ha voluto affrontare.





Questa è la Fata Turchina, attorniata da un'aura di lucciole dorate. 

Il gioco delle luci e delle sfumature, tra il verde e l'azzurro, dona serenità all'incedere della fiaba.





Tuttavia l'espediente della narrazione può essere affidato anche a delle foto, creando con i bimbi una storia dove la grafica è data non solo da disegni ma anche da istantanee, che vanno impostate sulla base delle stesse regole compositive.

L'essenzialità sta alla base di questo scatto, per esempio.

Luci ed ombre evocano significati e sensazioni.






La relazione figura sfondo e la sequenza dei personaggi strutturano, qui, una scena.





Quello dell'integrazione tra illustrazione e fotografia, per la narrazione,
 è un esperimento coinvolgente e stimolante che consiglio vivamente a coloro che
intendono sperimentare nuovi sentieri grafici e inediti codici espressivi!

Nessun commento:

Posta un commento