mercoledì 24 dicembre 2014

È NATALE: in una stalla... è nato UN BIMBO, IL SALVATORE!

"Vedi arrivare il mio padrone?", con questa domanda o altre, simili, il vecchio bue, in una fredda notte sulle colline di Betlemme, consuma la sua affannosa attesa, offrendo la sua stalla come caldo rifugio per i tanti animali che ad essa giungono: capre, pecore, uccelli...
Finché, all'improvviso, l'apparizione di un angelo non riporta la storia alla nascita del Salvatore: l'arrivo di un asino, in compagnia di un uomo e di una donna, richiede di far posto nella stalla... perché avvenga la nascita di quel Bimbo che racchiude in sé il senso vero e profondo del Natale: Dio che si fa piccolo, per divenire mite ed umile padrone di tutti i cuori e donare loro la PACE. Questa è la storia offerta dall'albo Una sera in una stalla... scritta da Guido Visconti e illustrato a Alessandra Cimatoribus, per Edizioni Arka.
Età consigliata: 7-8 anni.

Una trama più semplice e tradizionale, quella offerta dalla famosa penna di Astrid Lindgren in Natale nella stalla, illustrato da Lars Klinting, per Il gioco di leggere.
La storia di Natale, viene qui presentata nell'essenzialità grandiosa della nascita del Salvatore, nella povertà e nella semplicità di una mangiatoia. 
La storia, quindi, di due viandanti alla ricerca di un riparo, che trovano una stalla come culla calda e accogliente, grazie alla generosità degli animali, fa da cornice all'evento che accende il firmamento e che produce la contemplazione dei pastori: la nascita di Gesù, re delle genti e luce delle nazioni.
Età consigliata: 4-6 anni


Le illustrazioni, sia del primo che del secondo albo, pur essendo frutto dello stile di due diversi artisti, contribuiscono a far partecipare il creato alla lode per la nascita del Salvatore.
Alessandra Cimatoribus in Una notte in una stalla... immortala le colline di Betlemme in una luce speciale, quella che passa dal cielo, grazie alla stella, alla terra, grazie al piccolo bambino adagiato nella paglia, con pregiate tavole, ricche di particolari e di significati.
Lars Klinting in Natale nella stalla offre un'alternanza di scene del paesaggio notturno, innevato, e degli interni della stalla, come quadretti di raffinata dolcezza e di delicato incanto.
A corollario della lettura offerta, la creazione di un biglietto pop up, sulla natività, completa il senso dell'evento.

 

Nessun commento:

Posta un commento