sabato 6 dicembre 2014

UN NATALE... DI COLLABORAZIONE

"I regali si fanno per amore, e non soltanto una volta all'anno. 
Così voleva sicuramente anche il nostro Gesù Bambino."

Il primo titolo offerto come lettura ad alta voce è Il Natale degli animali, scritto da Ladislav Pavlik e illustrato con delicatezza e poesia da Dubravka Kolanovic, per Bohem Press Italia. La storia è semplice ma efficace, per far comprendere la bellezza del collaborare tutti ad uno scopo comune, nello specifico la preparazione, nel bosco, di un albero di Natale per Gesù Bambino.
Così ogni animale donerà qualcosa di sé al gruppo e il gruppo si troverà arricchito da questa cooperazione, tanto che anche il più restio tra loro non resisterà al fascino di lasciarsi coinvolgere nella realizzazione di questo speciale progetto; anche il finale non mancherà di serbare sorprese e di donare perle di saggezza, che la luce del Natale irradia in tutta la sua intensità.

Per capire l'importanza della collaborazione, si possono proporre giochi cooperativi, sulla scorta di quelli suggeriti dal Laboratorio permanente per la pace di Firenze, come si può leggere anche nel post su GUIZZINO. Si conducono i bambini in uno spazio ampio e si dà il via a giochi attivi, da riadattare in relazione alla storia letta:

- Muoviamoci insieme! Per imparare a scegliere alcuni bimbi con cui svolgere attività comuni: camminare a coppie, con gli occhi bendati da parte di uno dei due, saltellare con le braccia unite...
Quali attenzioni occorre avere per muoversi, con sicurezza, con un'altra persona?

- Doniamo attenzioni! Per imparare ad accorgersi di chi è in difficoltà ed ha bisogno di aiuto: quando un bambino, muovendosi, perde ad esempio la coroncina appoggiata sulla testa, deve fermarsi ed aspettare che un altro la raccolga e gliela renda.
Quante volte ciascuno ha aiutato un compagno?

- Prepariamo l'albero! Per imparare a condividere un compito comune: si posizionano dei cerchi sul pavimento, che simbolicamente rappresentano tanti abeti natalizi; quando i bambini odono l'invito: "Collaborare!" si chiede loro di unirsi attorno ai cerchi che, di volta in volta vengono ridotti di numero.
Quanti bimbi si possono posizionare attorno ad un "abete"? Quanti cerchi umani si possono creare e in che modo?

Età consigliata: 5-7 anni





Nessun commento:

Posta un commento