mercoledì 30 aprile 2014

LIBRI DA LEGGERE OGNI GIORNO: A scuola con i libri di Grazia Gotti

Nel modo di approcciarmi ai libri, per condividerli con i bambini e i ragazzi, specialmente a scuola, (e che
ripropongo nel blog) cerco sempre PERCORSI TEMATICI che rispondano alle loro domande di senso, alle più svariate.
Nel testo autobiografico di Grazia Gotti, A scuola con i libri, Avventure di una libraia maestra, edito da Rizzoli, ho incontrato diversi spunti bibliografici: alcuni li ho ritrovati; altri, molti, li ho scoperti ed ora costituiscono per me un imperativo a seguirli, approfondirli e renderli fruibili ai miei giovani alunni. 
Consiglio, vivamente, questo libro che per me è divenuto un taccuino, oltre che un riferimento autorevole. Sì, un taccuino dove appuntare nuove idee, progetti, sviluppi... fortemente sostenuta dalla convinzione che la scuola, più di ogni altra istituzione, abbia il dovere di favorire la lettura come esperienza di vita, perché luogo di incontro quotidiano con gli studenti.
Giorno per giorno, esperienza dopo esperienza, i piccoli "struttureranno" il loro personale legame con i libri e le storie.

A noi il compito di offrirli, a loro di assaporarli, in un gioco di reciprocità e soddisfazioni!

sabato 26 aprile 2014

LIBRI PER TUTTE LE OCCASIONI: A scuola con i libri di Grazia Gotti

Una carrellata di esperienze confortanti, innovative e punteggiate di libri quelle raccontate da Grazia Gotti nel suo A scuola con i libri, Avventure di una libraia-maestra, edito da Rizzoli. 
Pagina dopo pagina, mi sono riconosciuta in questa donna che ha riempito di letture di qualità la sua vita, per vivere più intensamente e per regalarle ai bambini, in modo particolare. 
Le sue pagine mi hanno fatto incuriosire, sorridere, stupire, meravigliare, riflettere, vibrare e piangere di emozione.
Mi sono riscoperta, come lei, un'insegnante motivata e dalla forte vocazione libraria. Anch'io sono profondamente convinta che, per ogni situazione, esistano uno o più libri che la affrontino bene, da differenti punti di vista e con linguaggi diversificati.

E allora W I LIBRI, quei libri che ti rimangono dentro, per essere spesi "fuori", come questo!


                            Un grazie speciale a te, cara Grazia, per la condivisione generosa e preziosa.

mercoledì 23 aprile 2014

IL MAGGIO DEI LIBRI

Dal 23 Aprile fino alla fine di Maggio, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, si celebrerà il MAGGIO DEI LIBRI, come occasione speciale per valorizzare il libro, non solo come prodotto editoriale, ma soprattutto come "compagno di viaggio e di vita".   

Chi legge...
mette le ali ai propri sogni,
vola con l'immaginazione
e pennella la realtà di originali sfumature!

Nella foto i segnalibri da me creati rappresentano, graficamente, il valore evocativo della lettura. 




sabato 19 aprile 2014

ALBERI DA LEGGERE: L'arbre lecteur di Didier Levy e Tiziana Romanin

Talvolta si incontrano degli alberi speciali che offrono letture e che si fanno coinvolgere nelle letture, come L'arbre lecteur di Didier Levy, illustrato da Tiziana Romanin, per Sarbacane.
Le immagini avvolgono il lettore nello svolgersi di una storia semplice, ma profondamente significativa: quella di un albero che, nell'inevitabilità delle trasformazioni dell'esistenza, diviene libro aperto sulla sua stessa storia.
Una vita, la sua, che trova senso nell'evoluzione e nel cambiamento, quali valori aggiunti alla propria identità, piuttosto che come suoi limiti.
Questa è anche la Pasqua, che trasfigura la fragilità e la caducità... in presenza, in pienezza di vita e in speranza.

venerdì 18 aprile 2014

ALBERI DI AVVENTURE: La casa sull'albero di Bianca Pitzorno

Una strana "ciurma" di personaggi popola, via via, le fronde di un alto albero, fino a prenderne dimora, in La casa sull'albero di Bianca Pitzorno, edito da Mondadori. 
Avventure comiche ed esilaranti coinvolgono le giovani protagoniste, Bianca ed Aglaia, alla ricerca di un equilibrio, nell'insolito condominio. 
Le due imparano a destreggiarsi tra un coinquilino scorbutico, quattro neonati da crescere, una cagnolina con la velleità di divenire un uccello, una torpedine "elettrica", altri simpatici personaggi e nuove situazioni da risolvere.
Un libro che sorprende e regala sorrisi. 
Un libro che, avventura dopo avventura, accompagna i bambini in un percorso di  divertimento e di crescita della creatività.

giovedì 3 aprile 2014

ALBERI DI NONNI E NIPOTI: Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti

"Al nonno pensavo spesso, ma al nonno di una volta, non a quello che si era ammalato". Come non condividere questa esperienza dell'animo... soprattutto se vissuta attraverso le parole del piccolo Tonino, protagonista del meraviglioso libro Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti, edito da Einuaudi.
Una storia, questa, che invita a guardare la vita dall'alto, dai rami di un albero, per ritrovare in ogni esperienza il senso profondo, che trascende la caducità delle cose, e che riafferma il legame con le persone care, anche oltre la morte.
Il ciliegio è proprio il simbolo della vita che si impone, nel ciclo naturale delle stagioni e che sa offrire, anno dopo anno, i suoi dolci frutti.
Caro nonno, anch'io ti penso come un ciliegio... generoso, libero e vivo, sempre!