lunedì 2 marzo 2015

PER UN TEATRO DI BUFFE MARIONETTE... con I cinque malfatti di Beatrice Alemagna

L'albo I cinque Malfatti, pubblicato da Topipittori e scritto ed illustrato da Beatrice Alemagna, con il suo stile inimitabile, presenta con intensità il tema delle differenze individuali come segno di unicità e di originalità di ciascuno, rispetto agli altri.
E così cinque buffi personaggi: il bucato, il piegato, il molle, il capovolto e lo sbagliato si alternano in una specie di "passerella" che ne evidenzia i punti di debolezza, i difetti, i nei. 
Solo l'apparire del Perfetto, un tipo alla vista equilibrato e bello, ma in realtà profondamente noioso e supponente, dà a ciascuno di loro l'occasione per ripensarsi, in una chiave diversa, nuova che trasforma i difetti in opportunità!


Allora il messaggio è chiaro: 
andare al di là delle apparenze, perché solo con l'intelligenza e l'ironia si può imparare ad accettare se stessi e ad apprezzarsi!


Con l'amica e artista Sofia Boccato (si veda il suo blog Art of Mini Sophie) ci siamo interrogate per un po' di tempo sul codice migliore per veicolare storia, immagini e messaggio in modo divertente, coinvolgente ed incisivo. L'idea del teatro di marionette ci è sembrata quella più adatta, nonché un'occasione, anche per noi, di sperimentarci in modi sempre diversi... giusto per essere in tema!
Sofia si è, quindi, adoperata per preparare un teatrino degno dell'occasione, pieno zeppo di colori, ritagli e cose insolite. Poi, da perfetta artista, ha ceduto il posto a me per impersonare i cinque Malfatti e lei si è sbizzarrita nei panni del... Perfetto!

     
Ne è nato un dialogo a tre, cioè tra i cinque Malfatti, il Perfetto ed, ebbene sì, il signor pubblico dato dai piccoli, dai 5 agli 8 anni, che, con i loro sorrisi, i loro interventi e le loro capriole... nell'intento di imitare il personaggio capovolto, hanno contribuito a rendere la narrazione SPECIALE!

Questo dialogo è proseguito anche nella fase laboratoriale, dove ciascuno si è identificato in un personaggio insolito, realizzato con materiali di riciclo: polistirolo, stoffe, lana, carta, bottoni...





IL MIO VISO
ATTENDE UN TUO SORRISO






LE TUE ABILI MANI 
MI DONANO DOLCI RICAMI







E ORA, INSIEME, GUARDIAMO IL MONDO...
CON UNO SGUARDO PIÚ PROFONDO






PERCHÉ LA VARIETÀ
É ORIGINALITÀ...




...E  L'ORIGINALITÀ
É UNICITÀ...






...E  L'UNICITÀ
É LIBERTÀ!





Un grazie a mio papà che, con le sue foto, mi insegna a vedere il mondo con gli occhi di altri!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, Anna! Gentilissima. Anche tu stai proponendo attività meravigliose. Continuiamo con entusiasmo!

      Elimina