lunedì 18 gennaio 2016

IN MEMORIA DI ANNA FRANK

La Giornata della Memoria, il 27 Gennaio, interpella ciascuno sul senso della memoria e sulla necessità di ricordare le atrocità, subite dal popolo ebraico, perché nessuno debba più viverle.
Anna Frank diventa, allora, un punto di riferimento importante per i bambini dai 9-10 anni in su. Infatti, il racconto della sua vita, che lei ha offerto o che altri hanno prodotto di lei, diventa lo spunto per rileggere alcune tristissime pagine della Storia alla luce della sua esistenza, semplice e pura.


Il suo rapporto privilegiato con il diario e con la sua amica immaginaria Kitty, a cui affida le speranze di futuro e i piccoli e grandi crucci della crescita, stimola la curiosità dei bambini a capire il motivo della sua particolare "segregazione" e, quindi, a riflettere sull'assurdità delle leggi razziali e dei suoi divieti. 
Tali leggi, infatti, hanno determinato conseguenze, via via, sempre più gravi che poi sono sfociate nell'eliminazione fisica delle persone, oltre che psicologica.
E questo importante aspetto viene colto dai piccoli, particolarmente, se raccontato dalla voce di testimoni privilegiati, che hanno subìto in primis tali sofferenze. Il diario di Anna affida appunto alla sua voce, tale storia. Anche altri albi raccontano di lei e della sua famiglia, da punti di vista diversi, donando al libro quel potere evocativo che la parola unita all'immagine di qualità può suscitare per una riflessione e un cambiamento profondi.


L'incontro con la figura di Anna Frank avverrà, quindi, grazie al confronto con tre libri, che nei prossimi giorni verranno approfonditi, anche nelle declinazioni d'uso:

L'albero di Anne, I. Cohen Janca, M. A. C. Quarello, Orecchioacerbo (si veda QUI la recensione del libro nel blog e QUI una delle possibili modalità di fruizione)

LA STORIA DI ANNA 
VIENE RACCONTATA DALLA VOCE
DI UN IPPOCASTANO,
CHE LA INTERPRETA NEL
PASSAGGIO DELLE STAGIONI...


Anne Frank, J, Poole, A. Barret, Emme edizioni (si veda QUI la recensione del libro nel blog)

UN ALBO CHE AFFIDA 
ALLA POTENZA DELLA NARRAZIONE
IN TERZA PERSONA
E DI IMMAGINI 
INTENSE
LA STORIA DI ANNA



Anne Frank, E. Puricelli Guerra, Edizioni EL (si veda QUI la recensione del libro nel blog)

UN LIBRO ILLUSTRATO
DOVE LA VITA DI ANNA
VIENE NARRATA
IN UN DIALOGO A PIU' VOCI


Età consigliata: dai 9-10 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento