lunedì 25 aprile 2016

25 APRILE di libri e libertà

Ci sono giorni in cui la memoria collettiva è un impegno presente e futuro.
E il 25 aprile è uno di questi.
Un giorno in cui il sacrificio di tanti, speso in nome di un valore grande e irrinunciabile, la libertà, viene reso vivo e onorato.


"Sui quaderni di scolaro
Sui miei banchi e gli alberi
Sulla sabbia, sulla neve

Scrivo il tuo nome".
Paul Éluard



Anche la letteratura per l'infanzia si è fatta portavoce di questa ricerca, come anelito di vita. In particolare, Gallucci editore, ha proposto il testo della poesia di Paul Éluard, nella traduzione di Franco Fortini, come filo che si snoda lungo le pagine. Attorno ad esso, nello scorrere delle strofe, si struttura un paesaggio, di carta, dai profili suggestivi e dal grande valore simbolico.
Un libro, quindi, che diventa qualcosa di più. Un valore da difendere e un orizzonte di senso, verso cui approdare. Un libro, alla fine, da esporre o da appendere per la bellezza dei contenuti, che si riflette anche nelle forme.
Si può ammirarne uno scorcio in questo VIDEO su You Tube.


Anselmo Roveda, nel libro Una partigiana di nome Tina, illustrato da Sandro Natalini, per Edizioni Coccole e Caccole, riporta alla memoria il valore della resistenza, attraverso le scelte di vita di una ragazza, Tina, che ha saputo coraggiosamente dire di no all'oppressione di un pensiero dominante e alla mancanza di democrazia.

Una storia, questa, che coinvolge il lettore nel turbinio dei pensieri della giovane protagonista che, come il vento, sanno propagarsi alla ricerca di un bene comune, con la prontezza e il dinamismo di chi eroicamente ha dato il proprio, prezioso, contributo per la libertà.



"E contro la violenza ho deciso che voglio provare a costruire un mondo diverso, un mondo nuovo.
Ci vuole democrazia, di quella vera: dove tutti contano in base ai loro bisogni e agiscono secondo i propri doveri".
A. Roveda

Parole e valori imprescindibili che l'autore ha affidato alla giovane Tina e che, metaforicamente, affida a ciascuno, quale destinatario di questo importante testimone, da custodire e da difendere.



Età di lettura: dai 10 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento