venerdì 8 aprile 2016

PRIMAVERE DI SOGNI, FIORI E FARFALLE...

La natura è provvida di segni di risveglio, che irrompono nella vita quotidiana con intensa dolcezza.
Tutto partecipa a questa esplosione di vita, che rinfranca i sensi, solletica la mente ed evoca sogni.

Allora, su questa scia e su quella tracciata dalla recente Fiera del libro per ragazzi di Bologna, con la sua ricchezza di proposte di lettura (alcune delle quali non vedo l'ora di poter sfogliare), si riparte per una nuova e trepidante avventura letteraria. E i piccoli lettori sono sempre entusiasti di prendere parte attiva alla scoperta, in particolare, di albi illustrati di qualità; basta solo trovare la giusta chiave di volta, per condividerne l'incanto e la potenza evocativa. 


Immagini e parole, con il loro intreccio indissolubile, contribuiranno a far SOGNARE...


...come sognano la bambina dai capelli color del grano e l'antico albero, nodoso e pieno di formiche, nella storia scritta e illustrata da Arianna Papini, col suo stile incantevole, dai grandi disegni e dalle parole ricercate e musicali.
In L'albero e la bambina, edito da Fatatrac, entrambi i protagonisti alimentano un comune desiderio, che cambierà per sempre la percezione di sé e delle cose. Una scoperta, la loro, capace di smuoverli nel profondo e di far pensare.

"Come pareva forte, più forte di lui quella bimba morbida e piccola che aveva compreso il segreto delle felicità".


Anche il Signor Luigi ha un sogno, quello di rendere felici gli altri, grazie alla gentilezza e alla cortesia che nel suo negozio di accessori per la pesca non sono mai mancate. Ma, talvolta, una piccola dimenticanza diventa una meravigliosa sorpresa per tutti e un'occasione proficua per qualche significativo cambiamento.
Il segreto del Signor L., scritto dalla penna delicata e poetica di Cosetta Zanotti ed elegantemente illustrato dagli acquerelli di Marina Marcolin, regalerà emozioni, sorrisi e bellezza a profusione.

"Vide i sorrisi disegnarsi sui volti della gente che in quel luogo, così piccolo, stava assaporando una gioia inaspettata".


Anche nella piccola città, piena di fiori, gli abitanti sognavano e i loro sogni, leggeri e colorati come farfalle, illuminavano la notte, donando luce e speranza. Finché un brutto giorno qualcosa cambiò; il sindaco decise che sognare fosse una perdita di tempo. Fiori e farfalle vennero allontanati e tutto cadde nel grigiore e nella noia.
In La città dei fiori, scritto con lo stile di una fiaba da Eveline Hasler ed illustrato dalla maestria di Stepan Zavrel, per Bohem press, i sogni, però, non vengono tutti soffocati e qualcosa di speciale attenderà coloro che continuano a coltivare la speranza.

"Si diceva, anche, che il signor Gilberto (...) coltivasse un fiore nella sua testa, un fiore che per crescere non aveva bisogno né di acqua né di terra. Era sufficiente che Gilberto lo pensasse."



E allora quale migliore occasione per "coltivare" sogni, attraverso attività di svasatura dei FIORI...e di creazione di FARFALLE con carta alluminio, scovolini e matite?




Alla fine, tutti i sogni alimentati,

assieme ai vari protagonisti delle storie lette, 

si sono trasformati metaforicamente in farfalle...

capaci non solo di abbellire i fiori ma anche, e soprattutto,

di far volare ciascuno con la fantasia, per rendere... 

più bello, anche il mondo, 
di storie ed emozioni!





Età di lettura consigliata: 7-9 anni

Nessun commento:

Posta un commento