lunedì 29 maggio 2017

IL MAGGIO DEI LIBRI... CON LUPI, RAGNETTI E "SPUNK"

Leggere per divertirsi, leggere per conoscere, leggere per vivere altre vite, leggere per immaginare... tanti
sono i motivi per cui leggere e ciascuno ne può trovare mille ma, quest'anno, nell'aderire all'edizione 2017 del Maggio dei libri la declinazione principale data alla lettura è stata quella di produrre benessere.
STAR BENE... LEGGENDO, questo il motto che ha animato la mattinata del 27 maggio con laboratori di lettura, ad alta voce, ad opera dei volontari dell'Associazione Culturale Leonardo Da Vinci,  e con attività artistiche, all'insegna della creatività e del riciclo, per dare un volto ai protagonisti delle storie ascoltate, in un clima di condivisione del piacere di una storia, assieme a genitori e insegnanti.


Tre sono stati i libri scelti per l'occasione, divisi per fasce di età:

Per i 6/7 ANNI

Il lupo che saltò fuori da un libro, di Thierry Roberecht, illustrato da Gregoire Mabire per Valentina edizioni.
Una storia simpatica e buffa, che ha per protagonista un lupo alla ricerca del libro da cui, per sbaglio, è uscito e che non riesce a ritrovare. In questo suo percorso di recupero delle origini, scandito da un effetto ripetizione che ai bambini dona più di un sorriso, l'animale per eccellenza feroce e prepotente si riscoprirà, invece, disorientato e impaurito.
Solo alla fine approderà, in ritardo, nella storia di una bambina che lo stava aspettando da tempo... riuscirà finalmente a concludere la sua ricerca?


Non è colpa mia, di Christian Voltz, per Arka edizioni, è una storia semplice, che inizia dall'uccisione di un ragnetto da parte di una contadina, spaventata dal terribile, a suo parere, insetto.
Anche qui l'effetto ripetizione struttura, quindi, una catena di discolpe e di attribuzioni della colpa da parte dei vari personaggi agli altri, finché non si scopre che una zanzara... ha avuto la meglio, nella stalla, a causa di tutto questo subbuglio.
Ma la contadina, alla fine, ammetterà di chi è stata veramente la colpa?


Per gli 8/10 ANNI

Pippi Calzelunghe, di Astrid Lindgren, edito da Salani è un classico della letteratura per l'infanzia.Uno di quei libri che ha fatto dell'anticonformismo e del potere dell'immaginazione due capisaldi della crescita di un bambino.
Uno stralcio, in particolare, è stato scelto e letto con espressività per l'occasione: quello che riguarda lo "spunk", una parola dal potere metaforico, capace di creare, grazie ad un suono accattivante, una realtà ancora più magica e surreale. La ricerca dello "spunk" è ciò che anima i piccoli protagonisti della storia a vivere esperienze bizzarre e incredibili, fino a che non riusciranno ad individuarlo.
Chissà che questo "spunk" non abbia qualcosa in comune con gli altri protagonisti delle storie precedenti?

La staffetta di storie si è, quindi, alternata a quella dei laboratori creativi che hanno ricreato i protagonisti delle storie lette, con l'uso di materiali diversi e di tanta, tanta, tanta fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento